Informazioni di carattere generale

Visto

Passaporto valido (deve essere valido per almeno 6 mesi alla data di entrata) per un soggiorno di 21 giorni. Visti turistici da 21 a 59 giorni sono disponibili a consolati ed ambasciate. Visti possono essere estesi presso gli uffici di Immigrazione in Manila o a Puerto Galera con un costo che varia a seconda di quanti mesi e si aggira sui 2-4000 pesos ( 40-80 US$) per 1- 2 mesi di estensione, Anche alcune Agenzie viaggi possono svolgere in pochi giorni la pratica per voi. E necessario avere il biglietto di ritorno valido per la estensione.

Lingua

La lingua ufficiale delle Filippine è il Tagalog. Inglese è la seconda lingua e quasi tutti la parlano . Presso il Resort el Canonero le lingue parlate sono Italiano, Inglese, Francese e Spagnolo.

Elettricità

La Corrente alternata di 220 volt, 60Hz, le prese sono del tipo Stati Uniti a volte di tipo misto adatto anche per Europa.Per apparecchi europei meglio disporre di un adattatore.

Vaccinazioni

Niente vaccinazioni obbligatorie. (Con l'eccezione di febbre gialla se si sta venendo da un'area infetta) la profilassi per la Malaria è raccomandata solamente per alcune isole (Palawan- Coron).

Traveler's checks

Possono essere cambiati nelle Banche presso i "Cambiavalute" o nei grandi Hotels e Resorts.

Valuta

Peso filippino; 1 Euro = appross. 67 Pesos , 1 $ Usa = appross. 45 pesos al cambio corrente. Il El canonero Diving Resort accetta pagamenti sia nelle valute maggiori così come in Pesos Filippini.

Carte di credito

VISA, Master Card e American Express sono accettate solamente nei grandi Resort ed Alberghi.Sovrapprezzi fino al 10% su pagamenti con carta di credito sono normali a causa della scarsità di servizi bancari in queste aree. Banche in Manila possono anticipare valuta su carte di credito senza sovrapprezzo. (Equitable Bank). E' opportuno non fare molto affidamento sull'uso della Carta di credito viaggiando nelle Filippine.I Ristoranti ed i piccoli e medi alberghi di solito accettano solamente soldi in contanti. Il El Canonero Diving Resort non accetta pagamenti con Carte di Credito e assegni bancari.

Clima

Generalmente il tempo è buono tutto l' anno. È asciutto da dicembre fino a metà luglio, la stagione piovosa va da metà luglio alla fine di agosto e può protrarsi parzialmente a settembre . Il periodo più caldo, l'estate Filippina è da aprile ad agosto.

Immersioni

Per quanto si riferisce alle immersiioni una muta da 3mm andrà bene da aprile ad inizio dicembre (acqua 27-28 gradi) mentre nel periodo “ Inverno” (da dicembre a marzo), meglio portare la muta da 5mm con cappuccio o indossare un sottomuta leggero da 3mm (acqua 22-25 gradi).

Stagioni

E' tradizionalmente considerata alta stagione il periodo da fine dicembre all'inizio di maggio, in ogni caso però c'è molto flusso turistico nella zona nei fine settimana di tutto l'anno e durante alcune Feste asiatiche . La stagione bassa è tradizionalmente considerata da maggio a giugno e da settembre ad ottobre, anche se spesso in questo periodo si ha ottimo tempo e ottime condizioni per le immersioni.

Abbigliamento

In questa zona di mare fa caldo tutto l’anno quindi non è necessario nessun vestito invernale ! Nella zona di Puerto Galera non serve nulla di più di alcune T-shirts e pantaloncini corti o lunghi per chi li preferisce per la sera . Nessuno qui si veste elegante per andare fuori la sera! Per i periodi più piovosi può servire qualcosa di leggero per ripararsi.

Acquisti

Articoli di locale artigianato e abbigliamento (A Manila si trovano facilmente prodotti di abbigliamento di Marca molto più convenienti che in Europa).

Assistenza medica

Alcune note per dare in sintesi un idea dei servizi di assistenza medica disponibili qualora ci fosse necessità.

A Puerto Galera c'è una clinica con un dottore chirurgo e ci sono due farmacie.
A White Beach e a Balatero entrambe le località hanno una farmacia e un medico.
A Sabang: C'è un dottore locale, un ambulatorio medico, una farmacia con i prodotti farmaceutici di base più comuni e di pronto soccorso
A Batangas (30km via mare da Puerto Galera ovvero 1 ora e 30 minuti di barca da Puerto Galera c’è un ospedale "St. Patrick" dotato di una completa farmacia, attrezzature ospedaliere e sala operatoria. A Manila (120km da Puerto Galera ): Cure mediche e complete sono disponibili al "Makati Medical Center" e al " V. Moon Hospital " / Chamber.

Queste dovrebbero essere le preferibili destinazioni in caso di evento di seria malattia o lesioni. Negli ospedali di Manila e Batangas si eseguono interventi di livello standard europeo. Manila è approssimativamente a 3 ore fra barca ed ambulanza o approssimativamente 40 minuti con elicottero (50 minuti considerato il tempo per l'Elicottero di raggiungere Puerto o il luogo di pick-up). A Batangas è operativa la principale camera di decompressione delle Filppine: è raggiugibile da strada, idrovolante o elicottero. E' necessario un minimo di due ore dal momento di notificazione per giungere alla camera.

Batangas City: St Patricks Hospital, Batangas City St. Patricks Hospital Wound Care & Diving Medicine Centre Phone: (6343) 723-8388 / Fax. (6343) 723-8388 Beeper: 150-611-169